Le fobie
Tra i vari
disturbi d’ansia, le fobie sono di gran lunga le più comuni.
Le fobie sono paure ingiustificate di un oggetto o di una situazione, il contatto con i quali determina nella persona un’intensa reazione di paura e angoscia.
La paura che la persona avverte è irrazionale ed esagerata rispetto alla reale pericolosità della situazione o dell’oggetto temuti, causando spesso un’interferenza nelle normali attività dell’individuo.
Tra le fobie più diffuse sono presenti:
- ACROFOBIA: paura delle altezze;
- ARACNOFOBIA: paura dei ragni;
- OFIDIOFOBIA: paura dei serpenti;
- EMOFOBIA: paura del sangue e delle ferite;
- CLAUSTROFOBIA: paura degli spazi chiusi;
- AGORAFOBIA: ovvero paura degli spazi aperti. L’individuo ha paura di essere intrappolato in un luogo o in una situazione dai quali la fuga può essere difficile o tremendamente imbarazzante
- TAFOFOBIA: paura di essere sepolti vivi;
- CINOFOBIA: paura dei cani;
- EREUTOFOBIA: paura di arrossire in pubblico
- FOBIA SOCIALE: una paura marcata e persistente di una o più situazioni sociali, in cui è richiesta una performance, ove la persona è esposta a sconosciuti o può essere sottoposta a giudizio da parte degli altri."
- AVIOFOBIA (o AVIATOFOBIA): paura di volare; (paura degli aerei);
- ASTRAFOBIA: paura dei tuoni e dei fulmini;
COSA FARE PER LE FOBIE
Un problema rilevante in questi casi e' che spesso la persona che soffre di questi disagi non e' in grado di chiedere aiuto o non desidera farlo e, in alcune situazioni, è il tipo di sintomatologia stessa che impedisce la richiesta di aiuto, in quanto possibile situazione ansiogena e quindi scatenante il panico. Data invece la forte tendenza di questi disagi a diventare cronici, dato l’alto livello di compromissione del funzionamento sociale e della vita relazionale, data l’intensa sofferenza soggettiva che provocano nell’individuo, e' importante rivolgersi ad un professionista esperto che possa aiutare a superare questo tipo di disturbo e a cambiare le condizioni individuali e relazionali che concorrono al mantenimento della sintomatologia.
Fobie
- Aquilar F. e Del Castello E. (1998), Psicoterapia delle fobie e del panico; Franco Angeli, Milano.
- Gabbard G. O. (1995), Psichiatria psicodinamica, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- American Psychiatric Association (1996); DSM IV, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Masson, Milano.
Le fobie su Psicologo Roma