La terapia di coppia
La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.
Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc): ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti.
La terapia di coppia viene condotta da un terapeuta familiare o da un’equipe terapeutica e in alcune situazioni può essere utile la partecipazione ad alcuni incontri delle famiglie di origine dei coniugi/conviventi.
La frequenza delle sedute della terapia di coppia solitamente e' quindicinale, ma può variare a seconda dell’intensità della crisi.
QUANDO È INDICATA LA TERAPIA DI COPPIA:
1. entrambi i coniugi/conviventi sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente.
2. il conflitto tra i coniugi/conviventi e' distruttivo e logorante.
3. il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia e' elevato.
4. manifesto disagio di uno o entrambi i coniugi/conviventi.
5. per sostenere il partner/convivente in un momento di grossa difficoltà (malattia, perdita del lavoro, stress acuto, disagio psicologico, ecc.).
6. nel caso in cui il conflitto cronico nella coppia crea un disagio psicologico nei figli.