Agorafobia
La caratteristica essenziale dell’ Agorafobia è l’ ansia relativa al trovarsi in luoghi o situazioni dai quali può essere difficile o imbarazzante allontanarsi, o nei quali può non essere disponibile aiuto in caso di attacco di panico o sintomi tipo panico (per es., paura di avere un attacco improvviso di vertigini o di diarrea). L’ansia determina tipicamente l’ evitamento considerevole di una varietà di situazioni che possono includere lo stare fuori casa da soli o stare a casa da soli; essere in mezzo alla folla; viaggiare in automobile, autobus o aeroplano; oppure essere su un ponte o in ascensore. Alcune persone sono in grado di esporsi alle situazioni temute, ma le sopportano con considerevole paura. Spesso l’individuo è più capace di confrontarsi con una situazione temuta quando si trova con un accompagnatore. L’evitamento delle situazioni da parte dell’individuo può compromettere la capacità di recarsi al lavoro o di portare avanti le incombenze domestiche (per es., fare la spesa, portare i bambini dal medico).
COSA FARE
Un problema rilevante in questi casi e' che spesso la persona che soffre di questi disagi non e' in grado di chiedere aiuto o non desidera farlo e, in alcune situazioni, è il tipo di sintomatologia stessa che impedisce la richiesta di aiuto, in quanto possibile situazione ansiogena e quindi scatenante il panico. Data invece la forte tendenza di questi disagi a diventare cronici, dato l’alto livello di compromissione del funzionamento sociale e della vita relazionale, data l’intensa sofferenza soggettiva che provocano nell’individuo, e' importante rivolgersi ad un professionista esperto che possa aiutare a superare questo tipo di disturbo e a cambiare le condizioni individuali e relazionali che concorrono al mantenimento della sintomatologia.
- Aquilar F. e Del Castello E. (1998), Psicoterapia delle fobie e del panico; Franco Angeli, Milano.
- Gabbard G. O. (1995), Psichiatria psicodinamica, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- American Psychiatric Association (1996); DSM IV, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Masson, Milano.