I gruppi di sostegno alla genitorialità
Partendo da un approccio all’individuo e alla famiglia in termini evolutivi, lo sviluppo familiare viene considerato in termini di processi di adattamento che implicano la capacità di affrontare con successo i compiti specifici di ogni periodo della vita e le difficoltà transitorie presentate.
Il processo evolutivo compiuto dalla famiglia nel corso degli anni (il suo ciclo di vita), attraverso il passaggio da una fase all’altra, è un processo di continua ristrutturazione della trama dei rapporti tra i componenti della famiglia stessa.
Le fasi sono caratterizzate da eventi naturali (matrimonio, nascita di un figlio, separazione dai genitori, vecchiaia, morte ecc.) che necessariamente comportano dei cambiamenti nell’organizzazione del sistema familiare.
Ad ogni tappa i componenti della famiglia (genitori, nonni, figli) affrontare una situazione nuova, che mette in crisi le vecchie modalità di funzionamento non più idonee al cambiamento avvenuto.
I gruppi di sostegno alla genitorialità per attuare il cambiamento nella famiglia
Quando la famiglia non riesce ad attuare il cambiamento e si blocca ad una tappa del ciclo vitale, interrompendone l’evoluzione, possono nascere i problemi ed i sintomi psicologici.
Ogni tappa del ciclo vitale rimette dunque in discussione diversi aspetti dell’equilibrio familiare e propone alla famiglia nel suo complesso e ai suoi singoli componenti dei nuovi compiti evolutivi.
Potenzialmente, quindi, rappresenta anche una importante occasione per acquisire nuove competenze necessarie ad affrontare il proseguo della propria vita.
Individuare e conoscere le occasioni presentate da questi passaggi, diventa fondamentale per una crescita ricca di potenzialità anche al di là di aspetti di difficoltà e psicopatologia.
In accordo con questa prospettiva, negli incontri dei gruppi di sostegno con i genitori verranno esplorati i compiti specifici che la famiglia con figlio/i adolescente deve affrontare e i fattori di rischio e di protezione che possono facilitare o impedire l’assolvimento dei compiti evolutivi sia dell’adolescente che dei suoi genitori.
I genitori parteciperanno attivamente agli incontri dei gruppi di sostegno, portando le loro concrete difficoltà e le loro curiosità verso i figli adolescenti che saranno di stimolo per ricercare, grazie ad un processo di problem solving di gruppo (tecnica di risoluzione dei problemi), le risorse necessarie a superare l’empasse in cui si trovano.
Il genogramma nei gruppi di sostegno alla genitorialità
Dai gruppi verrà utilizzato anche il genogramma, ovvero una forma di rappresentazione dell’albero genealogico, che registra informazioni sui membri di una famiglia e sulle loro relazioni nel corso di almeno tre generazioni.
Per mezzo di questo strumento sarà possibile evidenziare l’insieme delle modalità con le quali la famiglia ha gestito, nel corso del tempo, i singoli eventi del ciclo vitale e quegli eventi nodali che hanno determinato importanti cambiamenti nell’esistenza dei singoli membri.
Grazie al genogramma i partecipanti potranno avere nuove chiavi di lettura della propria storia familiare che gli consentiranno di mettere in campo nuove risorse per superare le difficoltà e arricchire le loro competenze per affrontare al meglio gli eventi della vita.