Il Training autogeno
Cos'è
Il training autogeno è un metodo per imparare, attraverso l’esercizio (training), a rilassarsi e a ridurre l’impatto dello stress sul nostro organismo.
Se praticato tutti i giorni, consente di ridurre gli stati ansiosi e di aumentare il livello di concentrazione e di efficienza nelle attività giornaliere.
Obbiettivi del training autogeno
In particolare attraverso il training autogeno è possibile raggiungere uno stato di distensione e di calma che permette il miglioramento delle proprie prestazioni (fisiche, sportive, lavorative, ecc..).
Il training autogeno può essere un utile aiuto anche nei casi di disturbi del sonno e nei disturbi psicovegetativi in generale (difficoltà di digestione, tachicardia, difficoltà respiratorie di origine ansiosa ecc..)
L’insegnamento del training autogeno avviene in incontri individuali o di gruppo.
Aspetti tecnici
Durante gli incontri vengono insegnate le tecniche del training autogeno: postura, sequenza degli esercizi, esecuzione degli esercizi, durata degli stessi, la fase di ripresa.
- l’ambiente nel quale praticare il Training Autogeno deve essere tranquillo, confortevole, in penombra, lontano da stimoli sonori e visivi.
- l’abbigliamento non necessita di alcuna particolarità, l’unico requisito è che non sia costrittivo. Togli anche orologio, occhiali e scarpe.
- la durata di una esercitazione di Training Autogeno non supera solitamente i 10 minuti e bisogna praticarla sistematicamente, almeno nelle prime settimane, per due-tre volte al giorno. Inizialmente partendo solo con il primo esercizio, anche in maniera frazionata.
Pratica
Negli intervalli tra gli incontri con il terapeuta è necessario allenarsi tutti i giorni a svolgere gli esercizi appresi e monitorare gli effetti sul proprio organismo.
L’obiettivo del training autogeno è infatti di imparare una tecnica di gestione dello stress che sia gestibile ed attuabile in maniera autonoma.
Alla fine del ciclo di incontri, le persone saranno in grado di praticare il training autogeno da sole.