|
Dott.ssa Simonetta Castrica
Psicologa, Psicoterapeuta
Cell.: 347-7132846
E-Mail: simonettacastrica@psiconauti.it
Indirizzo: Via di Tor Fiorenza, 38 int.11 00199 Roma (RM)
La Dott.ssa Castrica è laureata con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università La Sapienza di Roma nel 1998.
E' iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio come psicologa e psicoterapeuta con il n. 8788.
Ha svolto dal 1998 al 2000 attività di ricerca sui processi organizzativi delle famiglie ricostituite presso la cattedra di Psicologia Sociale (prof. Ritagrazia Ardone) e ha lavorato presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione- Facoltà di Psicologia, Università “La Sapienza” di Roma- Cattedra di Psicologia Sociale (prof. R. Ardone), e la Sezione di Mediazione Familiare, come Frequentatore Scientifico.
Nel 1999 si è perfezionata in Mediazione Psicosociale.
Ha pubblicato nel 2000: R.G.Ardone e S. Castrica , “Diventare adolescenti nelle famiglie ricostituite: una doppia transizione”, in Adolescenti e generazioni adulte (a cura di R. Ardone). Unicopli, Milano.
Ha lavorato prima come operatore-psicologo presso il Centro di Prima Accoglienza per Minori presso l'IPAB "Sacra Famiglia come psicologa, poi dal 2001 al 2006 presso la Comunità "il Focolare" di Roma, occupandosi di adolescenti a rischio psico-socio-familiare.
Da Luglio 2002 a Novembre 2005 ha lavorato come Psicologa e Psicoterapeuta presso il Centro di Consulenza Psicologica e di Psicoterapia Familiare “Mosaici” della Coop. Buenos Aires a Roma.
Dal 2005 è specializzata in Psicoterapia ad Orientamennto Sistemico-Relazionale presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia.
E' membro della R.I.P.Fa (Rete Italiana dei Terapeuti Familiari).
Nel novembre 2005 ha fondato insieme al Dott. Mario Sgambato lo Studio di Psicoterapia "gli Psiconauti" in cui svolge come psicologa, attività di prevenzione e psicoterapia.
In questo periodo si sta interessando di Psicologia Giuridica e delle sue applicazioni in ambito civile e penale.
|